top of page
15.jpg

LA MISSION

progetti, ricerche e iniziative dell'Osservatorio

L’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani di Legambiente, con il supporto scientifico di ricercatori e docenti delle Università di Pescara, Ancona, Bari, Ascoli, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Messina, Milano, Roma, Venezia e di enti di ricerca come CRESME, ENEA, GNRAC, INGV, vuole contribuire ad aumentare e ad allargare l’attenzione nei confronti delle aree costiere e dei fenomeni di trasformazione in corso. 

Cambiamenti climatici, consumo di suolo, nuovi modelli di uso degli spazi e di turismo sono alcuni dei temi affrontati, rispetto ai quali la pianificazione dovrà dare risposte nuove per il futuro dei paesaggi costieri italiani. Raccontare e monitorare i processi in corso è un prerequisito ineludibile per supportare le scelte di governo e pianificazione, alle diverse scale territoriali, e migliorare le condizioni di tutela dei nostri patrimoni vista mare.

 

Il portale è una piattaforma di informazione su ricerche e notizie che riguardano le aree costiere, le politiche in corso, ma è anche l’interfaccia degli studi realizzati all'interno dell’Osservatorio.

In particolare, le due sezioni dedicate a Ricerche, Progetti e Pubblicazioni raccolgono gli studi più recenti e le pubblicazioni realizzate su supporti nazionali e internazionali.

Bellezza, degrado e abusivismo sono i principali temi che caratterizzano le splendide immagini raccolte nella Galleria fotografica, grazie alla collaborazione di importanti fotografi italiani e quelle provenienti dai concorsi nazionali banditi negli anni da Legambiente.

bottom of page