15.jpg

LA MISSION

progetti, ricerche e iniziative dell'Osservatorio

L’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani di Legambiente, con il supporto scientifico di ricercatori e docenti delle Università di Pescara, Ancona, Bari, Ascoli, Firenze, Genova, Messina, Milano, Trento, Venezia e di enti di ricerca come CRESME, ENEA, GNRAC, INGV, vuole contribuire ad aumentare e ad allargare l’attenzione nei confronti delle aree costiere e dei fenomeni di trasformazione in corso. 

Cambiamenti climatici, consumo di suolo, nuovi modelli di uso degli spazi e di turismo sono alcuni dei temi affrontati, rispetto ai quali la pianificazione dovrà dare risposte nuove per il futuro dei paesaggi costieri italiani. Raccontare e monitorare i processi in corso è un prerequisito ineludibile per supportare le scelte di governo e pianificazione, alle diverse scale territoriali, e migliorare le condizioni di tutela dei nostri patrimoni vista mare.

 

Il portale è una piattaforma di informazione su ricerche e notizie che riguardano le aree costiere, le politiche in corso, ma è anche l’interfaccia degli studi realizzati all'interno dell’Osservatorio.

In particolare, le due sezioni dedicate a Ricerche, Progetti e Pubblicazioni raccolgono gli studi più recenti e le pubblicazioni realizzate su supporti nazionali e internazionali.

Bellezza, degrado e abusivismo sono i principali temi che caratterizzano le splendide immagini raccolte nella Galleria fotografica, grazie alla collaborazione di importanti fotografi italiani e quelle provenienti dai concorsi nazionali banditi negli anni da Legambiente.

Foto di P. De Carlo
Foto di P. De Carlo

Insenatura paradisiaca Marittima (Le), 13 luglio 2014

press to zoom
Foto di A. Manigrasso
Foto di A. Manigrasso

San Cataldo, Marina di Lecce, febbraio 2016

press to zoom
Foto di V. Morabito
Foto di V. Morabito

Ponte Punta Penna all’alba, Taranto, 7 settembre 2013

press to zoom
Foto di P. De Carlo
Foto di P. De Carlo

Insenatura paradisiaca Marittima (Le), 13 luglio 2014

press to zoom
1/7