top of page
Calatta Bue Marino, Macari_31072020.jpg

STIMARE

la percezione del rischio nelle spiagge italiane

COS'È IL PROGETTO "STIMARE"

ll Progetto di Ricerca STIMARE – Strategie Innovative per il Monitoraggio e l’ Analisi del Rischio Erosione – è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con un importo di 340mila euro e avrà durata biennale (2018-2020).

Vi partecipano l’Università di Bologna come capofila (coordinatore Prof. Ing. Renata Archetti) e il Politecnico di Bari (Responsabile unità prof. Ing. Leonardo Damiani), con il coinvolgimento a carattere multidisciplinare di ingegneri costieri e meccanici, geologi, ecologi, geomatici ed urbanisti.

​

​

STIMARE ha come obiettivo ultimo la messa a punto degli elementi (metodi, dati, analisi) per definire le strategie ottimali di intervento e gestione delle coste, al fine di mitigare il rischio di erosione e di valorizzare il territorio.

Tale obiettivo verrà raggiunto mediante opportune azioni sia di sviluppo di modelli che di attività di monitoraggio in alcuni siti pilota sul litorale Adriatico, per l’implementazione di modelli previsionali di rischio costiero.

In Emilia Romagna sono stati individuati i siti di Riccione, per il monitoraggio di opere di difesa costiera innovative, e del porto di Cervia, per problematiche relative alla movimentazione dei sedimenti, mentre, in Puglia, il sito di Margherita di Savoia.

IN PRIMO PIANO

Schermata 2020-09-09 alle 15.11.19.png

E' in corso la rilevazione sul rischio erosione

​

I ricercatori del progetto STIMARE hanno messo a punto un questionario sulla percezione del rischio di erosione della spiagge italiane: bastano pochi minuti per rispondere.

 

Le Sue risposte sono estremamente importanti per gli scopi della ricerca. Pertanto Le saremmo molto grati se potesse accettare di essere intervistato.
La compilazione del questionario richiede una disponibilità in termini di tempo di massimo 10 minuti. Le analisi statistiche saranno condotte dall'Istituto di ricerche sociali e indagini di mercato Troisi Ricerche.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, ricordiamo che le informazioni fornite saranno trattate solo per fini di ricerca scientifica e in modo aggregato garantendo così il più completo anonimato.

Grazie per la Sua collaborazione.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

OBIETTIVI STIMARE.jpg
OBIETTIVI STIMARE
RICERCATORI
Schermata 2020-09-09 alle 11.46.32.png
bottom of page