ORGANICO

i componenti dell'Osservatorio

COMITATO SCIENTIFICO

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Architetto, urbanista e paesaggista. Dottore di ricerca, ha insegnato urbanistica nelle università di Ancona, Genova, Pescara, San Paolo (Brasile) e Nairobi (Kenya). È responsabile di Studio [OPS!] con sede a Pescara e Teramo.

MICHELE MANIGRASSO

Vicepresidente Nazionale di Legambiente, responsabile internazionale, “clima e aree urbane”.  Architetto, Phd in pianificazione territoriale e urbana, ha insegnato urbanistica nelle università di Roma, Pescara e Ferrara.

EDOARDO ZANCHINI

GRUPPO DI RICERCA

Architetto, laureata nel 2015  presso il Dipartimento di Architettura di Pescara.

Dal 2013 collabora con 

Studio [OPS!] e Legambiente Nazionale. 

È la web designer

del portale dell'O.P.C.I.

MARILINA LISTORTI

Geografo, project researcher presso Legambiente dal 2007.  Si occupa di temi ambientali e delle interconnessioni che le sfide climatiche generano nei campi dell'urbanistica, dei trasporti e della filiera delle costruzioni.

GABRIELE NANNI

Architetto, laureato presso il Dipartimento di Architettura di Pescara. Ha lavorato presso Studio [OPS!], Milesi & archos e presso GFC Architecture di Parigi. Frequenta il master “MADI” e cura le pagine social dell'O.P.C.I.

LUCA PETRUCCELLI

Architetto, laureata nel 2015 presso il Dipartimento di Architettura di Pescara.

Ha lavorato a diversi studi di Legambiente ed è stata book designer del volume “Vista Mare. La trasformazione dei paesaggi costieri italiani”.

GABRIELLA TESTA

Neolaureato presso il Dipartimento di Architettura di Pescara, con esperienza di ricerca in Florida.

Membro dell'Osservatorio, fa ricerca sulla progettualità costiera e le piccole architetture balneari. Cura le interviste agli esperti.

AMEDEO MINISCHETTI

Architetto, laureata nel 2018 presso il Dipartimento di Architettura di Pescara. Ha lavorato a Copenaghen presso  Arrow Architects.

Attualmente, segue il master BIM+BIM Management dello IUAV di Venezia.

MARIA CAPUOZZO

Neolaureata presso il Dipartimento di Architettura di Pescara, con esperienza di ricerca in Slovenia.

Membro dell'Osservatorio, cura l'archivio delle pubblicazioni, le recensioni e le interviste agli esperti.

LIA FEDELE

Il più giovane del team. Maturando presso il Liceo Scientifico "Battaglini" di Taranto. Legambientino e musicista da sempre, laureando presso il Conservatorio "G. Paisiello" di Taranto. Per O.P.C.I. è video maker delle clip promozionali.

ANGELO SEMIDAI

HANNO LAVORATO CON NOI

Vitantonio Gisonna - Mattia Carmine Tenisci - Fabio Zollo 

by Legambiente

logo osservatorio - Copia.png

L’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani di Legambiente, con il supporto scientifico di ricercatori e docenti delle Università di Pescara, Ancona, Bari, Ascoli, Firenze, Genova, Messina, Milano, Trento, Venezia e di enti di ricerca come CRESME, ENEA, GNRAC, INGV, intende aumentare e allargare l’attenzione nei confronti delle aree costiere e dei fenomeni di trasformazione in corso. Cambiamenti climatici, consumo di suolo, dinamiche sociali e nuovi modelli di turismo sono alcuni dei temi affrontati, rispetto ai quali la pianificazione dovrà dare risposte per il futuro dei paesaggi costieri italiani.

Sede di Roma

LEGAMBIENTE ONLUS

via Salaria, 403 00199 Roma

Sede di Pescara

STUDIO [OPS!]

via Tirino 138, 65129 Pescara

+39 (0)6 86268331

Lun - Ven. 9.00 - 18.00

Lun - Ven. 9.00 - 18.00

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Profilo O.P.C.I.
  • YouTube

VEDI ANCHE

2020 © LEGAMBIENTE ONLUS  |  Web Designer Michele Manigrasso e Marilina Listorti  |  Privacy Policy  |  Creato con Wix.com