top of page
9 leggera.jpg

Siamo tutti... SuperGeoKids

Concorso artistico e letterario per le scuole primarie

Siamo tutti... SuperGeoKids_ 1° Edizione 2021

La Primiceri Editore con questo concorso nazionale, rivolto ai bambini delle classi terza e quarta delle scuole primarie, intende promuovere una forma partecipata di diffusione della cultura ambientale.  

Il concorso prevede che siano i bambini gli Autori delle storie dei SuperGeoKids, un simpatico gruppo di esploratori della Terra pronti a risolvere qualsivoglia problema ambientale.

ELABORATI DA CONSEGNARE_ Le storie dovranno essere contenute in 8 facciate A4 verticali. Ogni facciata conterrà, nella parte inferiore del foglio, il racconto e, in quella superiore, il disegno illustrativo.  Il racconto dovrà essere scritto in stampatello e il disegno dovrà essere colorato (si veda l'esempio sotto).

Le storie saranno a tema ambientale libero. Si confida nella sconfinata fantasia dei piccoli Autori. Al fine di facilitare la realizzazione delle storie, facendone richiesta all’indirizzo di posta elettronica pe.supergeokids@gmail.com, sarà possibile ricevere gratuitamente il file digitale di una delle avventure dei SuperGeoKids tratte dai volumi  «Da grandi faremo i Geologi» e «I SuperGeoKids e il mistero delle palline peluccose». Altre storie sono comunque pubblicate e gratuitamente scaricabili dalla pagina Facebook dei SuperGeoKids.

Si ricorda che le illustrazioni delle storie già pubblicate sono opera di un disegnatore professionista e non devono quindi assolutamente essere termine di paragone per i più piccoli ma vanno solo intese come spunto e linee guida. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Si potrà partecipare in forma singola e/o in gruppi.

Schermata 2021-01-29 alle 20.07.13.png

MODALITA' DI CONSEGNA_ Gli elaborati dovranno essere inviati, nel formato digitale JPG e risoluzione di almeno 300 dpi, all’indirizzo di posta elettronica pe.supergeokids@gmail.com entro il  31 maggio 2021. La sottomissione degli elaborati implicherà la cessione  a titolo gratuito, verso la casa Editrice, dei diritti d’Autore degli elaborati.  Tutte le storie saranno pubblicate sulla pagina Facebook dei SuperGeoKids con esclusione di quelli  manifestamente fuori tema.

 

RICONOSCIMENTI AI VINCITORI_ Le migliori 12 storie saranno pubblicate in e – book e in cartaceo nell’ambito di 3 uscite quadrimestrali.  I costi della pubblicazione saranno completamente a carico della casa editrice. Ai vincitori del concorso verranno date in omaggio 10 copie cartacee del volume in cui è pubblicata la storia corrispondente e 25 copie e-book, sempre gratuitamente. I vincitori saranno inoltre premiati con un’opera dell’artista Lorenzo Leccese.

IMG_20210117_160734.jpg

Opere dell'artista Lorenzo Leccese

GIURIA TECNICA: Carlo Blasi (Presidente Fondazione per la Flora Italiana), Vincenzo Boccardi (Segretario ANISN), Giovanna Caputo (Dirigente scolastico), Maria Di Nezza (Coordinatrice nazionale del gruppo di lavoro Sigea «Educazione ambientale»), Floriana Di Stefano (Presidente AISA), Lia Fedele (Architetto e Membro O.P.C.I.), Lorenzo Leccese (Artista), Michele Manigrasso (Architetto e Direttore Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani), Piero Medagli (Botanico Unisalento), Rita Miglietta (Architetto, Assessore Comune di Lecce), Vanessa Pallucchi (Responsabile nazionale Scuola e Formazione Legambiente), Loredana Sansone (Insegnante), Edoardo Zanchini (Vicepresidente Nazionale di Legambiente).

 

GIURIA POPOLARE: Valentina Licheri (7 anni), Chiara Margiotta (6 anni), Alessia Pio (6 anni), Leonardo Romano (11 anni), Matteo Sollitto (7 anni), Amelie Stifani (10 anni), Gabriele Tresca (10 anni).

Concorso a cura di Salvatore Primiceri (Editore), Stefano Margiotta (Direttore della collana).

Concorso organizzato da 

Con il patrocinio di

Schermata 2021-01-28 alle 16.49.45.png
Schermata 2021-01-30 alle 14.38.07.png
bottom of page